Informati su Facebook Twitter Flickr Youtube Linkedin Google+
Howtourism
Academy
master in reportage di viaggio
  • Scheda
  • Programma
  • Partner
  • Stage
  • News e Eventi
  • Gallery


ORGANIZZAZIONE TECNICA: 


Il Master in Reportage di viaggio nasce dalla collaborazione tra il Centro Studi CTS, la Società Geografica Italiana e il giornalista e fotografo Antonio Politano.
L’obiettivo del nuovo percorso sarà insegnare agli studenti a realizzare reportage di/in viaggio di varie tipologie e stili (dal reportage turistico-divulgativo a quello più narrativo) attraverso scrittura e fotografia, insegnando loro anche a presentarlo ai possibili interlocutori futuri (riviste, case editrici, agenzie fotografiche, etc.). L’avvicinamento al mercato del lavoro avverrà attraverso la possibilità di entrare in contatto con le aziende del settore grazie alla possibilità di realizzare e pubblicare un reportage per una testata giornalistica, con il supporto di esperti professionisti e della direzione scientifica del Master. Alla fine del percorso didattico, inoltre, il partecipante sarà guidato ed accompagnato nello sviluppo di un proprio reportage personale.

 

Il programma del Master prevede la realizzazione di Reportage di viaggio attraverso attività sul campo con la supervisione di Antonio Politano. 

METODOLOGIA DIDATTICA 
La didattica è fortemente orientata al saper fare, prevede il ruolo attivo dei partecipanti. Sono previsti incontri con «testimoni privilegiati» legati alla cultura del viaggio (testimonianze, case histories) e uscite sul campo (esercitazioni pratiche con assistenza di esperti sul posto).

Il Master è focalizzato sulla figura del Reporter di viaggio.
Le competenze acquisite dai partecipanti consentono di progettare, realizzare e presentare reportage di/in viaggio di varie tipologie e stili (dal reportage turistico-divulgativo a quello narrativo) attraverso scrittura e fotografia.
Al termine di un percorso didattico composto di lezioni, laboratori, esercitazioni sul campo e incontri con professionisti del settore, gli studenti saranno guidati ed accompagnati dallo staff docente nello sviluppo di un proprio reportage personale.

CERTIFICAZIONI RILASCIATE

  • Diploma del Master
  • Attestato di comunicazione efficace

PER PARTECIPARE
FORMULA PART TIME –
lun/ven
DATA DI INIZIO: edizione 2017
DURATA: 250 ore di formazione
INVESTIMENTO: euro 4.700,00
Le attività formative e associative di ACT – Accademia Creativa Turismo, sono riservate ai soci in regola con l’iscrizione per l’anno 2016. La quota associativa per l’anno in corso è fissata in euro 50,00 (cinquanta/00).
POSSIBILITA’ DI RATEIZZAZIONI PERSONALIZZATE 

ULTERIORI AGEVOLAZIONI
1. Borsa di studio a copertura totale 
2. Quota di partecipazione rateizzabile senza interessi in modo personalizzato 
3. Assistenza per la ricerca dell’alloggio nella città di Roma tramite un elenco di contatti selezionati 
4. Possibilità di ottenere crediti formativi universitari  


GIORNATA DI ORIENTAMENTO:
ROMA: 12 NOVEMBRE 2015

Per maggiori dettagli sulla giornata di orientamento clicca qui

 Scarica la brochure del master

Per maggiori informazioni

Segreteria organizzativa - tel. 06/64960387
E-mail:
info@accademiacreativaturismo.it

Didattica in aula

Scrittura
Obiettivo: insegnare a progettare, sviluppare e finalizzare un reportage di viaggio, attraverso esercitazioni di scrittura, lettura e analisi di diverse tipologie, dall’articolo divulgativo al reportage narrativo.

Fotografia
Obiettivo: fornire alcuni elementi di tecnica fotografica applicata, strumenti di analisi e studio di situazioni tipo (dal paesaggio ai monumenti, dalle gente agli eventi) e insegnare a costruire un progetto fotografico, fornire elementi di storia della fotografia, elaborazione di percorsi editoriali ed espositivi.

Elementi di post-produzione fotografica
Obiettivo: fornire strumenti base per la gestione del flusso di lavoro digitale e fondamenti di post-produzione fotografica attraverso l’utilizzo dei principali software dedicati.

Introduzione al turismo
Obiettivo: fornire strumenti introduttivi di analisi e lettura dei flussi turistici, elementi di sistema turismo e valorizzazione del territorio.

I temi del viaggio
Obiettivo: introduzione alla cultura del viaggio. Il viaggio nelle sue molteplici forme e rappresentazioni. Le nuove frontiere del viaggio esperienziale.

Elementi di antropologia
Obiettivo: Fornire una chiave di lettura antropologica del territorio in relazione al viaggio, all’evoluzione del turismo.

Elementi di geografia
Obiettivo: fornire strumenti di lettura, critica e analisi del territorio, insegnare a leggere i principali segni territoriali che caratterizzano i luoghi turistici e di metterli in relazione con i processi di costruzione dell’identità del turista e delle comunità locali ospitanti.

Elementi di letteratura
Obiettivo: fornire una panoramica sui principali esempi di produzione letteraria applicata al tema del viaggio e della narrazione dei luoghi, oltre che spunti di approfondimento e analisi.

Elementi di travel blogging e social media
Obiettivo: fornire strumenti e tecniche per la realizzazione di un travel blog con finalità professionali.

Laboratori, testimonial, esercitazioni sul campo e in viaggio
Nella nuova edizione del Master un ampio spazio sarà dedicato a laboratori ed esercitazioni sul campo con relativi momenti di feedback in aula e a incontri con testimoni privilegiati dal mondo dell’editoria che ruota attorno al viaggio (giornalisti, scrittori, editore, photoeditor, etc.). La fase “sul campo”, oltre alle esercitazioni in città o fuori porta, potrà essere arricchita da un workshop in viaggio in una località da stabilire.

Progetto finale
Al termine del percorso formativo, ogni studente sarà chiamato a realizzare un reportage (testo e foto) in cui sarà seguito dallo staff e dai docenti del Master.

 Scarica la brochure del master

ORGANIZZAZIONE TECNICA:

E’ l’organizzazione tecnica partner del CTS nella realizzazione dei programmi di studio proposti dal Centro Studi. Si occupa di analizzare il fabbisogno del mercato del lavoro per i settori del turismo e dell’ambiente in collaborazione con le imprese del settore. Da questa attività discende la programmazione e l’aggiornamento dei corsi e dei Master specialistici. Cura inoltre l’organizzazione e l’erogazione dei percorsi formativi e le attività di stage e placement post corsuali dei partecipanti.
IN COLLABORAZIONE CON:  

 

 

Associazione che segue la vocazione di istituto di ricerca che produce attività aperte al pubblico (mostre, convegni, seminari) e studi utili alla collettività in campo geografico ma non solo.

 

DIREZIONE DIDATTICA DEL MASTER: MAURIZIO DI MARCO (Direttore Centro Studi CTS)
DIREZIONE SCIENTIFICA DEL MASTER: ANTONIO POLITANO (Giornalista e fotografo)
COORDINAMENTO SCIENTIFICO DEL MASTER: ROMINA MARANI 

DOCENTI 

Antonio Politano - giornalista e fotografo
Donatella Chiappini - giornalista La Repubblica
Roberto Caramelli - giornalista La Repubblica
Claudio Palmisano - fotografo e post-produttore fotografico
Florinda Nardi - docente Tor Vergata
Francesca Marzolini - antropologa
Fabio Pollice - geografo
Marco Merola – giornalista
Stefano Malatesta - scrittore e giornalista (La Repubblica)

Tra i testimonial coninvolti nelle varie edizioni

Andrea Foschi - regista, sceneggiatore e direttore della fotografia
Fulco Quilici -
 regista, documentarista
Fulco Pratesi - presidente e fondatore, WWF
Patrizio Roversi - autore e conduttore televisivo, Turisti per Caso
Giuseppe Cederna - attore, scrittore
Marco Pinna - photoeditor, National Geographic Italia
Paola Brivio - photoeditor, GEO Italia
Marina Conti - giornalista caporedattore, National Geographic Italia
Alfonso Pecoraro Scanio - politico, ex ministro dell’Ambiente
Silvestro Serra - direttore, Touring Magazine
Luciano Del Sette - giornalista, Il Manifesto
Domenico Gambardella - regista, Alle Falde del Kilimangiaro
Enrico Ducrot - I Viaggi dell’Elefante
Alberto Dragone - Touring Editore
Maria Cristina Selloni - direttore Dipartimento Turismo Comune di Roma
Gianni Borgna - ex presidente, Auditorium Parco della Musica
Orfeo Pagnani - direttore editoriale, Exòrma Edizioni

Tra i partner coinvolti nella varie edizioni:

Apt Basilicata
CORBIS
CTS AMBIENTE
EDT – Lonely Planet
Exorma edizioni
FAI
Federculture
Federalberghi Eolie
Festival della Letteratura di Viaggio
Intra Moenia Edizioni
Itinerari & Luoghi
Kel12
La Nuova Ecologia
Mowgli
Nital
Officine Fotografiche
Paesi Online
Romanimata
Suttvuess
Touring Editore
Tucano viaggi
Turismo e attualità
Velisti per caso
Viaggi in Avventura
Viaggi dell’Elefante
WWF

 Scarica la brochure del master

Dato il carattere fortemente operativo e professionale dell’impianto didattico lo stage è stato sostituito con iniziative che favoriscono il contatto diretto tra i partecipanti e le realtà del settore.
Il Master offrirà ai partecipanti la possibilità di realizzare lavori con i partner istituzionali offrendo di fatto la necessaria visibilità.

Qualora i partecipanti volessero attivare uno stage formale potranno farne richiesta alla direzione didattica per le opportune verifiche di fattibilità.

 Scarica la brochure del master

TerminiTV, un canale online dedicato alle storie di viaggio

Raccontare la più grande stazione di Roma attraverso le storie di viaggio di chi ci passa.
Questo è lo scopo di TerminiTV, un canale online ideato dall’ex allievo del Master in comunicazione e cultura del viaggio Francesco Conte alias “Fran Atopos Conte”, come usa firmarsi in rete.

LEGGI TUTTO


Reportage fotografico di Elena Mantovan pubblicato da Internazionale

All’inizio della crisi greca, la street art è stata un mezzo per esprimere rabbia e protesta, creatività e desideri. Nel tempo, le autorità di Atene hanno concesso spazi sempre maggiori per i murales, che oggi sono dappertutto. Il boom è cominciato verso la fine del 2008, quando l’uccisione del quindicenne Alexis Grigoropulos da parte di un poliziotto, nel quartiere di Exarchia, scatenò la rabbia di abitanti già colpiti dalla crisi, stanchi di scandali governativi, divisi tra anarchici e sostenitori dei nazisti di Alba dorata. Con il tempo le autorità comunali hanno deciso di concedere dei permessi per incoraggiare gli artisti a dipingere edifici in rovina, facciate di scuole e edifici pubblici. Per alcuni è un segno che la crisi sta per finire, per altri un modo di controllare l’espressione e sedare i dissensi.

LEGGI TUTTO


Inviati speciali di Nikon a Matera

I fotoreporter formati dal Master in Reportage di Viaggio della V edizione raccontano il loro passaggio lucano. Una settimana in viaggio, sotto la guida del giornalista-fotografo Antonio Politano e Romina Marani che curano rispettivamente la direzione e il coordinamento scientifico del Master. Sul campo per osservare, raccogliere testimonianze, appunti e fotografie.

LEGGI TUTTO


Robe dell’altro mondo off

4 e 11 ottobre alla Libreria Feltrinelli della Galleria Colonna.

LEGGI TUTTO

 

Venezia vista da un ponte

Le fotografie di Alice Falco in mostra al SI Fest di Savignano sul Rubicone.
Dal 3 al 5 ottobre, tra le mostre in programma a Savignano Immagini Festival of Photography (http://sifest.net/) anche “Animae” di Alice Falco.

LEGGI TUTTO

L’idea e la passione. Conversazione con il fotoreporter Davide Monteleone

Sul nuovo numero di Sguardi, rivista di Nikon in Italia, potete leggere l’intervista al celebre fotoreporter Davide Monteleone firmata da Alice Falco (allieva della quinta edizione del Master in Reportage di Viaggio) e Romina Marani (responsabile del coordinamento scientifico del Master), inviate di Nikon al festival di fotografia Les Rancontres d’Arles.

LEGGI TUTTO

Centro Studi CTS: il Premio “Passaggi” decreta il vincitore

Roma, 29 marzo 2012 – Passaggi ha replicato il successo della prima edizione. Più di 60 i lavori arrivati al Centro Studi CTS che lo ha promosso insieme a Società Geografica Italiana.

LEGGI TUTTO

 

Le pubblicazioni di Antonio Politano sul National Geographic.

Le magnifiche foto e i reportage di viaggio pubblicati sulla rivista.

LEGGI TUTTO


Il Master al Festival CORTONA ON THE MOVE

CORTONA ON THE MOVE rappresenta un evento unico nell’ambito delle attività culturali di Cortona, che avrà l’opportunità di diventare punto di riferimento per la fotografia in Italia e a livello internazionale.

Il Festival si avvale della presenza a Cortona dei  workshop di TPW – Toscana Photographic Workshop (24 Luglio/6 Agosto)  – da 18anni impegnato nell’organizzazione di workshop fotografici di alta qualità in Toscana, e della presenza dei suoi fotografi. Inoltre, in concomitanza con il festival,  avrà luogo la 4° edizione di Passion & Profession , serie di incontri dedicati alla professione fotografica.

LEGGI TUTTO

 Scarica la brochure del master 

Master in Comunicazione e Cultura del Viaggio, fotografia, web content, e turismo

Iscriviti alle selezioni

Nome

Cognome

Email

Telefono

Curriculum

 Autorizzo al trattamento della privacy


Condividi