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master in tourism specialist
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IN COLLABORAZIONE CON:

Il Master breve in Tourism Specialist è progettato per rispondere ai bisogni reali delle imprese turistiche e si rivolge sia a giovani interessati ad un primo inserimento professionale nel settore turistico, sia a persone già inserite professionalmente che aspirano ad un aggiornamento delle proprie competenze per raggiungere un più elevato livello di professionalità. Il Master si sviluppa attraverso tre aree operative che corrispondono alle principali attività del settore turistico. L’area dell’accoglienza e dell’ospitalità alberghiera, l’area MICE (Meeting, Incentive, Congress, Event) e l’area dell’organizzazione di pacchetti di viaggio e di distribuzione e vendita dei servizi turistici.

Prima area: Accoglienza ed ospitalità alberghiera
FRONT OFFICE MANAGER
Figura professionale dedicata alla gestione e all’accoglienza dei  clienti nelle strutture alberghiere e navi da crociera.

Le attività si svolgono in Hotel, catene alberghiere e sulle navi da crociera.
Gli addetti al ricevimento si occupano di gestire il cliente durante il soggiorno facendo da interfaccia con gli altri reparti della struttura. Questo ruolo di raccordo conferisce grande centralità a questa figura professionale. E’ consuetudine considerare l’esperienza al front office come fondamentale per intraprendere la carriera nel settore alberghiero.

CERTIFICAZIONE MICROS FIDELIO OPERA - Area qualificante per l’inserimento professionale
All’interno di questa area sarà rilasciata la certificazione internazionale professionale Micro Fidelio Opera, con aggiornamento all’ultima versione. Esami in sede.

Seconda area: M.I.C.E. – Gli eventi gestiti dalla struttura alberghiera
HOTEL CONGRESS MANAGER
Figura professionale capace di pianificare e promuovere eventi tipici del settore all’interno dell’hotel.

All’interno di un albergo a vocazione congressuale è la figura chiave che dirige il settore MICE (Meeting, Incentives, Conventions and Events). Si occupa di ricevere e gestire le prenotazioni del segmento M.I.C.E., curare le relazioni con i P.C.O. (Personal Congress Organizer), i meeting planners e le incentive houses o destination management companies. Si occupa di supervisionare la logistica del reparto M.I.C.E. e ne organizza le attività di coordinamento con il Food & Beverage e il servizio banqueting. Organizza gli eventuali interventi di regia degli eventi, in collaborazione con il responsabile degli impianti tecnici. E’ infine responsabile della comunicazione tra il suo settore e gli altri reparti e coordina la squadra degli allestitori. La responsabilità dell’Hotel Congress Manager si estende a ogni singola fase della pianificazione e, perché il suo bagaglio di conoscenze e competenze si riveli adeguato, deve essere sempre aggiornato sulle ultime novità dal mercato degli eventi e sui nuovi trend del settore congressuale.

Terza area: Distribuzione e prenotazione dei servizi turistici
AGENTE DI VIAGGIO, ADDETTO BOOKING, CONSULENTE TURISTICO
Figura professionale che svolge attività di ideazione, organizzazione e prenotazione dei servizi turistici.

Le competenze sviluppate in questa area consentono di operare all’interno delle seguenti imprese: Agenzia di viaggio per  ideare, organizzare e gestire viaggi turistici o aziendali (business travel) in Italia e all’estero, per singoli o gruppi attraverso l’utilizzo delle tecnologie informatiche del settore. Tour Operator nel reparto Booking, ufficio dedicato alla gestione delle prenotazioni in arrivo dai diversi canali di distribuzione:agenzie di viaggio, portali internet, aziende. Consulente turistico come libero professionista che opera nel settore della vendita di viaggi. Figura professionale in ascesa interessante per i giovani con spiccata propensione all’attività imprenditorialità.

CERTIFICAZIONE GALILEO - GDS (General Distribution System) - Area qualificante per l’inserimento professionale
All’interno di questa area sarà rilasciata la certificazione internazionale professionale per l’utilizzo di sistemi GDS. Esami in sede.

METODOLOGIA DIDATTICA
Il percorso formativo è concepito come un vero laboratorio che alterna le fasi di apprendimento in aula con vere e proprie palestre tecniche che ricostruiscono l’operatività reale del mondo delle imprese turistiche. Questi moduli operativi realizzati con supporti tecnologici e multimediali garantiscono un apprendimento profondo che consente di acquisire sicurezza e fiducia nelle proprie capacità. Durante la fase d’aula sono previsti check di verifica sui livelli di apprendimento, testimonianze di professionisti del settore e momenti di formazione con aziende del settore.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Hotel e Catene Alberghiere – Compagnie crocieristiche – settore MICE di Hotel e Catene Alberghiere e Centri congressuali – Settore Booking di Tour operator nazionali e internazionali – Agenzie di viaggi e Travel Network Agenzie di assistenza turistica – Settore prenotazioni di compagnie aeree, ferroviarie e di navigazione 

CERTIFICAZIONI RILASCIATE

  • Diploma di Master
  • Certificazione internazionale GDS Galileo
  • Certificazione Internazionale Micros Fidelio Opera
  • Certificazione Micros Fidelio Opera “Sales and Catering” per la gestione settore MICE
  • Attestato di comunicazione efficace
  • Attestato di stage

PER PARTECIPARE

FORMULA SETTIMANALE– lun/ven dalle 09,00 alle 17,00
(DATA DI INIZIO: 17 ottobre 2016)
DURATA: 235 ore in aula
BORSE DI STUDIO E VOUCHER: a copertura parziale e totale della quota di partecipazione
RICONOSCIMENTO CREDITI FORMATIVI
INVESTIMENTO:
euro 2.500,00 + iva
Le attività formative e associative di ACT – Accademia Creativa Turismo, sono riservate ai soci in regola con l’iscrizione per l’anno 2016. La quota associativa per l’anno in corso è fissata in euro 50,00 (cinquanta/00).
POSSIBILITA’ DI RATEIZZAZIONI PERSONALIZZATE    

SERVIZIO STAGE
Tutti i partecipanti al master avranno la possibilità di essere inseriti nel programma stage previsto dall’ufficio placement di ACT – Accademia Creativa Turismo fino ad un massimo di 6 mesi.

ULTERIORI AGEVOLAZIONI
1. Voucher a copertura parziale della quota di partecipazione
2. Borsa di studio a copertura totale
3. Quota di partecipazione rateizzabile senza interessi in modo personalizzato
4. Assistenza per la ricerca dell’alloggio nella città di Roma tramite un elenco di contatti selezionati
5. Possibilità di ottenere crediti formativi universitari


GIORNATA DI ORIENTAMENTO:
ROMA: 30 GIUGNO 2016
La giornata di orientamento si terrà dalle ore 13,30 alle 18,00 presso la sede del Centro Studi CTS in via Albalonga, 3 Roma.


PER OTTENERE UN COLLOQUIO A DISTANZA:
invia una mail di richiesta a: info@accademiacreativaturismo.it

 Scarica la brochure del master

Per maggiori informazioni
Segreteria organizzativa tel. 06/64960387
E-mail:  info@accademiacreativaturismo.it

AREA PROPEDEUTICA
Il sistema delle imprese turistiche pubblico e privato. L’organizzazione turistica sul territorio nazionale. Elementi di Marketing del Turismo: i principali trend del settore.

MODULO EMPOWERMENT – LEADERSHIP E COMUNICAZIONE EFFICACE
I principi della comunicazione efficace. La gestione del processo della comunicazione – Assertività e tecniche per la gestione delle fasi critiche della comunicazione – Comunicazione e consulenza – l’intervista e il colloquio negoziale. Esercitazioni per affinare le abilità comunicative nell’ambito delle diverse aree professionali oggetto di apprendimento.

PRIMA AREA SPECIALISTICA – ACCOGLIENZA ED OSPITALITA’ ALBERGHIERA:
Front Office Hotel Manager
L’industria internazionale dell’ospitalità. I reparti e le figure professionali che operano in hotel. Il reparto ricevimento. Le fasi operative del reparto ricevimento. Gli standard operativi internazionali.

AREA INFORMATICA – Certificazione settore ricevimento
Modulo operativo per il  rilascio della certificazione internazionale MICRO FIDELIO OPERA settore ricevimento. Sistema gestionale Micros Fidelio Opera. Esami in sede. Palestra Operativa. Simulazione dell’attività di receptionist alberghiero con l’ausilio del sistema informatico.

VISITE DIDATTICHE
Inspection presso strutture alberghiere.

SECONDA AREA SPECIALISTICA – MICE:
Hotel Congress Manager
La filiera delle aziende che operano nel settore congressuale. La segmentazione della domanda nel Meeting & Congress business. L’operatività dell’evento: la stesura dell’ordine di servizio secondo standard internazionali. Organigramma del reparto Conference & Event: compiti e responsabilità del Conference Manager. Il Sales Department: presentazione delle figure del reparto e funzionalità delle attività svolte, sales calls, fiere e workshop. Il Food & Beverage Managment: la definizione dei menu secondo valutazioni del food cost e del costo del personale. Specificità alimentari dei clienti. Presentazione dei vari tipi di allestimenti delle sale meeting: teatro, banchi di scuola, u- shape etc, funzionali alla realizzazione dell’evento. Illustrazione della funzione della site inspection.  La strategia di comunicazione e Marketing del Conference & Event department: comunicazione convenzionale e strategie social  Riduzione degli impatti ambientali per il settore congressuale: tecniche di Green Meeting. Il Revenue Managment: la gestione economica dell’evento. La fattibilità dell’evento: budget preventivo e consuntivo dell’evento. Realizzazione della brochure e del factsheet del MICE department: scatti fotografici del Centro congressi. L’Upselling durante l’evento: metodologie, strumenti e tecniche. Il debriefing a fine evento e la fidelizzazione del cliente.

AREA INFORMATICA – Certificazione “Sales and Catering”
Modulo operativo per il rilascio della certificazione internazionale Micros Fidelio Opera “Sales and Catering”. Esami in sede. Palestra Operativa. Simulazione dell’attività di receptionist alberghiero con l’ausilio del sistema informatico. 

TERZA AREA SPECIALISTICA - DISTRIBUZIONE E VENDITA DEI SERVIZI TURISTICI:
Agente di viaggio – Addetto Booking – Consulente Turistico
Studio dei canali distributivi – Agenzie di viaggio, Network, Associazioni – Le OTA – online travel agency – I trend del turismo nazionale ed internazionale – la distribuzione turistica (canali tradizionali e canali internet).
Le fasi operative della gestione delle attività di agenzia di viaggi: l prodotto turistico, il cliente e i nuovi trend dei viaggiatori, prenotazione dei servizi turistici, tecnica turistica, realizzazione di preventivi di viaggio, i documenti di viaggio, la gestione dei contratti di viaggi, gli aspetti assicurativi e finanziari per la vendita di servizi e pacchetti turistici. Palestra di pratica d’agenzia: simulazione operativa reale di agenzia di viaggio con l’uso dei sistemi informatici appresi. Realizzazione e presentazione della proposta al cliente. 

AREA INFORMATICA – Certificazione GDS Galileo
Modulo operativo per il rilascio della certificazione internazionale Galileo. 

CONSULENZA E TECNICHE DI VENDITA
Acquisizione della tecnica di colloquio negoziale per la vendita dei viaggi in tutte le sue fasi.

AREA SPERIMENTALE
Project work: Laboratori TecnicI
I progetti sono pensati per collegare le diverse didattiche consentendo al partecipante una profonda metabolizzazione delle competenze  apprese. I lavori saranno realizzati in sottogruppi con la  supervisione dei docenti del master. 

ASSESSMENT – MODULO INSERIMENTO PROFESSIONALE
Individuazione dell’area di inserimento professionale – Definizione degli obiettivi – Creazione del curriculum vincente – Colloquio di assunzione. Laboratorio pratico.
Esercitazioni pratiche per la realizzazione della strategia personale di inserimento professionale. Simulazioni di colloquio di lavoro con gli esperti del settore.

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MASTER IN COLLABORAZIONE CON:

E’ l’organizzazione tecnica partner del CTS nella realizzazione dei programmi di studio proposti dal Centro Studi. Si occupa di analizzare il fabbisogno del mercato del lavoro per i settori del turismo e dell’ambiente in collaborazione con le imprese del settore. Da questa attività discende la programmazione e l’aggiornamento dei corsi e dei Master specialistici. Cura inoltre l’organizzazione e l’erogazione dei percorsi formativi e le attività di stage e placement post corsuali dei partecipanti.

 

DOCENTI

Fabio Pasqua – Training consultant Travelport
Maurizio Casatriste - Head of Programming Department di NGT
Franco Alicino – direttore tecnico di 4Winds – Tour Operator
Santo David -  curatore blog L’agente di viaggi, direttore tecnico di Manyara Viaggi, delegato regionale Lazio dell’ AIAV (Associazione Italiana Agenti di Viaggio)
Massimiliano De Witt: capo reparto ricevimento presso Boscolo Exedra Roma
Nicola Calabrese: receptionist presso Boscolo Exedra Roma
Massimiliano Montanari: Consulente F&B gruppo Hilton
Claudio Falcone: consulente nell’ambito della gestione dei servizi ristorativi. Ha lavorato come Food and Beverage Manager presso Parco dei Principi Grand Hotel & Spa – Roma
Sandra Pizzuto: Assistant Meetings & Events Director presso Parco dei Principi Grand Hotel & Spa – Roma
Elisabetta Rivelli  - Pluriennale esperienza nella gestione di agenzie di viaggi, Direttore tecnico di agenzia di viaggi
Andrea Pesenti - Direttore tecnico con pluriennale esperienza nel mondo del tour operating e distribuzione turistica. Founder and manager presso SeaNet Travel Network
Francesca Marzolini - Antropologa
Stefania Primavera - Front Office Manager Boscolo Hotel Exedra, pluriennale esperienza nel settore alberghiero – formatrice su Micros Fidelio Opera
Alessandro Caraceni - Pluriennale esperienza internazionale nel settore alberghiero, front office manager in grandi hotel di catena, consulente in ambito di Hotel Management
Daniela Fabiano - Esperta di Sales & Marketing alberghiero, Sales Executive per la catena alberghiera Accor
Andrea Giorgi - Geografia del turismo Tour leader e programmatore Viaggi presso Four Season – Natura e cultura
Stefano Spinetti - Fondatore di Four Seasons – Natura e Cultura, esperto escursionista, fautore del turismo a piedi, Presidente Nazionale dell’AIGAE, l’Associazione Italiana delle Guide Ambientali Escursionistiche
Alessio Consoli -  Scrittore e docente esperto in Geografia, Geografia Umana e Geografia del Turismo.
Bianca Trusiani - Direttore Tecnico e già titolare agenzia di viaggi, ha una vasta esperienza nel settore turistico , congressuale e crocieristico.
Fabio Gliemi - Psicologo esperto in comunicazione e lavoro di gruppo

Francesca Tamasi – Marketing Consultant

 

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In seguito ai cambiamenti intervenuti nella normativa che regola i tirocini formativi, al tirocinante spetta un rimborso di stage a partire da 300,00 a seconda della Regione in cui viene effettuato il tirocinio. Spetta alla struttura ospitante accettare lo stagista e riconoscere il relativo contributo.

L’ufficio placement di ACT – Accademia Creativa Turismo forte dei suo sistema di relazioni con le imprese del settore in Italia e all’estero, si attiverà per favorire l’incontro tra l’aspirante stagista e la struttura ospitante attraverso la proposta di colloqui di stage, attività di orientamento e matching.

L’intero processo di stage è composto dalle seguenti fasi:

• Orientamento professionale e bilancio delle competenze
• Il colloquio di lavoro e analisi del curriculum vitae
• Consegna della documentazione richiesta da ACT
• Matching e definizione del job profile del partecipante
• Assegnazione della struttura ospitante e definizione del progetto formativo
• Monitoraggio in itinere

ACT – Accademia Creativa Turismo svolge attività di orientamento per l’accesso dei giovani ai seguenti programmi a carattere nazionale o regionale:

PROGRAMMI TIROCINI FINANZIATI IN ITALIA

Garanzia Giovani
www.garanziagiovani.gov.it

Se sei un giovane tra i 15 e i 29 anni, residente in Italia – cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante  – non impegnato in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo,la Garanzia Giovani è un’iniziativa concreta che può aiutarti a entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le tue attitudini e il tuo background formativo e professionale.

Giovani in Sicilia
www.pianogiovanisicilia.com

Piano Giovani è l’iniziativa promossa dalla Regione Siciliana per facilitare l’accesso dei giovani nel mondo del lavoro. Offre ai giovani disoccupati/inoccupati di età compresa tra i 25 e i 35 anni (non compiuti), in possesso di diploma e/o qualifica professionale, la possibilità di svolgere un tirocinio indennizzato della durata di sei mesi.

Giovanisì Regione Toscana
www.giovanisi.it

Sei hai dai 25 ai 30 anni (non compiuti), oppure dai 18 ai 24 e sei all’interno di un percorso di studio o di formazione, puoi usufruire dell’opportunità dei tirocini non curriculari cofinanziati dalla Regione Toscana.

 

TIROCINI NEL MONDO

WEP – World Education Program 
www.wep-italia.org

Organizzazione internazionale che promuove scambi culturali, educativi e linguistici nel mondo, con sede a Torino, Milano, Roma e Oderzo (TV), in Belgio, Francia, Australia, Argentina e USA. Molte sono le opportunità di fare tirocini all’estero in azienda per praticare la lingua.

Stage in TURISMO SOSTENIBILE con PRACTICAPerù
www.practicaperu.it

PRACTICAPerù è il programma di stage con cui Peruresponsabile.it ti accoglie e ti supporta in Perù affiancandoti al fine di consentirti di svolgere in sicurezza ed in un contesto organizzato un’esperienza di volontariato o di formazione professionale, per studiare un fenomeno sociale, per mettere in pratica le tue conoscenze, per sviluppare nuove competenze professionali o semplicemente per arricchire la tua vita attraverso l’incontro approfondito con una cultura diversa e con un paese splendido.

Eurombilità Regione Piemonte
www.consorziokairos.org

Nell’ambito del bando di mobilità transnazionale finalizzato alla formazione giovanile della Regione Piemonte, il Consorzio Kairòs offre la possibilità di svolgere un tirocinio formativo all’estero di 12 settimane a partire dal 28 settembre fino al 20 dicembre 2014.

Commissione Europea 700 Posti: Tirocini da 1.000 € mensili
www.cliclavoro.gov.it

La Commissione Europea apre una nuova finestra temporale utile per tutti quei giovani che desiderano prendere parte a un tirocinio retribuito della durata di 5 mesi presso la sede principale di Bruxelles, con inizio nella prossima sessione primaverile del 2015. Si tratta di un’importante esperienza formativa che arricchirà i partecipanti di nuove competenze spendibili nel mondo del lavoro.

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUI PROGRAMMI TIROCINI FINANZIATI CLICCA QUI

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In Italia 30mila aziende in più nel 2014: turismo e servizi alle imprese i settori più dinamici

L’inversione di tendenza è già in atto: nel 2014 in Italia le imprese “nuove nate” sono state più di quelle che hanno chiuso, per un saldo positivo di 30mila unità.

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Turismo Expo in Italia vale 3,9 miliardi

La ricaduta economica di Expo sul turismo in Italia è stimata in 3,9 miliardi di euro e 39 mila occupati.

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Il turismo supera l’esame del Natale

Nonostante la crisi gli italiani non intendono rinunciare alle vacanze di fine anno. È quanto emerge dal sondaggio Confesercenti-Swg sul periodo festivo, che quantifica in poco più di 10 milioni (il 21 per cento) il totale dei nostri connazionali in viaggio nei prossimi giorni, in sostanziale stabilità rispetto al 20 per cento registrato lo scorso anno.

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TripAdvisor: “Se l’hotel è green vende di più”

Secondo TripAdvisor, un terzo dei viaggiatori europei pianifica le proprie scelte di viaggio in base a parametri legati alle scelte green e alla eco-sostenibilità. 

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L’ecommerce rallenta. I clienti tornano in adv

Chi aveva profetizzato la progressiva scomparsa della agenzie di viaggi dovrà definitivamente ricredersi. Perché ora anche le prime cifre iniziano a certificare una decisa inversione di tendenza e un ritorno all’offline da parte dei clienti.

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