Informati su Facebook Twitter Flickr Youtube Linkedin Google+
Howtourism
Academy
Master in Turismo Culturale ed Enogastronomico - Programmazione - Marketing - Comunicazione
  • Scheda
  • Programma
  • Partner
  • Stage
  • News e Eventi
  • Gallery

ORGANIZZAZIONE TECNICA :  
 
COORDINAMENTO DIDATTICO:    DIRETTORE DEL MASTER:
ALESSIO CONSOLI                         MAURIZIO DI MARCO


“Gastronomy is a strategic element in defining the brand and image of a touristic destination”. (Global Report on Food Tourism, UNWTO, 2012).

OBIETTIVI DEL MASTER
- Fornire ai partecipanti gli strumenti per operare all’interno delle organizzazioni e imprese turistiche che operano nel settore del turismo culturale ed enogastronomico
- Formare professionisti in grado di predisporre progetti di turismo a carattere culturale ed enogastronomico per Tour operator, Agenzie di viaggi e organizzazioni pubbliche e private
- Portare i partecipanti direttamente a contatto con le realtà produttive e istituzionali che si occupano, a vario titolo, di promuovere le eccellenze culturali, ambientali e dell’agroali- mentare del territorio Italiano
- Creare un ambiente di apprendimento e di lavoro in tutto simile a quello delle imprese turistiche presenti sul mercato

Programmatore turistico * Travel Designer, esperto esperienziale culturale ed enogastronomico * Tecnico del settore turistico incoming in agenzie DMC * Progettista di programmi di sviluppo locale * Destination manager.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

  • Agenzie di viaggio specializzate nel turismo esperienziale
  • Tour Operator nazionali e internazionali
  • DMC – Destination Management Company
  • Agenzie di organizzazione/promozione eventi
  • Hotele e catene alberghiere – settore MICE
  • Associazioni e società di consulenza per lo sviluppo del territorio
  • Aziende che operano nel settore agro-alimentare
  • Enti pubblici a livello locale, enti di promozione turistica, consorzi di tutela e marchi di qualità
  • Aziende che operano nel settore agro-alimentare interessate a sviluppare interazioni con il sistema turistico

DIPLOMA DI MASTER E CERTIFICAZIONI RILASCIATE
Diploma di Master * Certificazione di merito da parte dei soggetti patrocinatori del Master per i migliori lavori realizzati Certificazione di merito sottoscritta dalla direzione scientifica del Master per i migliori project work sperimentali.

GIORNATA GRATUITA DI ORIENTAMENTO:
ROMA, 12 SETTEMBRE 2018

PER OTTENERE UN COLLOQUIO A DISTANZA:
invia una mail di richiesta a: info@accademiacreativaturismo.it

Per maggiori informazioni
Segreteria organizzativa
Tel. 06/86984252
Numero Whatsapp: 3497678816
E-mail: info@accademiacreativaturismo.it

AREA PROPEDEUTICA
CIBO E CULTURA. CIBO E TURISMO

AREA TECNICA 1 – EDUCAZIONE AL GUSTO E ALL’AMBIENTE
Escursione didattica  con incontri tecnici e di operatori locali.    

AREA TECNICA 2 – IL SISTEMA GLOBALE DEL TURISMO ENOGASTRONOMICO
Escursione didattica con incontri tecnici e di operatori locali

AREA TECNICA 3 – LA DESTINAZIONE TURISTICA E I SUOI VALORI

PROGRAMMAZIONE E PROMOCOMMERCIALIZZAZIONE DI PRODOTTI DI TURISMO CULTURALE ED ENOGASTRONOMICO

PROJECT WORK

AREA ECONOMICA

AREA COMUNICAZIONE E SOCIAL MEDIA

AREA INFORMATICA – RILASCIO CERTIFICAZIONI INTERNAZIONALI
Sistemi turistici informatici per il settore Tour Operator e Agenzie di viaggi

- Certificazione internazionale: GDS – Galileo di Travelport
-  Attestato sistemi booking

AREA EMPOWERMENT – Comunicazione e Risorse Umane 

ORGANIZZAZIONE TECNICA :
 

Il Master è sostenuto da partner istituzionali, consorzi a tutela dei marchi dei prodotti tipici nazionali, enti locali, da imprese del settore turistico dell’agroalimentare e da organizzazioni operanti nel settore del marketing territoriale e nell’ambito della consulenza.

L’ufficio placement di ACT collabora con i reparti di programmazione di CTS Travel e di altri importanti operatori turistici, grazie a questo è in grado di individuare sedi di stage in tutto il territorio nazionale e all’estero. Sono inoltre attive da più di dieci anni, convenzioni con le principali catene alberghiere, Tour Operators, DMC e DMO, Agenzie di viaggio e Agenzie tour organizer, Compagnie crocieristiche, Pco – Professional Congress Organizer.

Durante le fasi di aula è prevista:
- la revisione del curriculum
- lezioni di comunicazione efficace per sostenere il colloquio
- incontri con le imprese turistiche sulla base di colloqui fissati dall’ufficio Placement di ACT.
- assistenza dell’organizzazione Performare – agenzia del lavoro 

Internship Programme

I partecipanti al Master potranno accedere ad una vasta selezione di partner internazionali con i quali ACT ha realizzato apposite convenzioni.  Per maggiori informazioni inviare una mail a info@accademiacreativaturismo.it

TRA PASSIONE E PROFESSIONE L’ENOGASTRONMIA COME OPPORTUNITA’ PER LO SVILUPPO TURISTICO DEI CASTELLI ROMANI

Il 17 dicembre alle ore 11, a Grottaferrata, presso la biblioteca comunale “B. Martellotta” è possibile partecipare all’incontro pubblico che approfondirà i temi dell’enogastronomia, un ambito culturale che caratterizza fortemente la cultura Italiana e costituisce uno dei settori di punta dell’economia.

LEGGI TUTTO

TORINO: “ECCO IL NATALE ALL’INSEGNA DEL FOOD E DEL TURISMO
Le valutazioni di Ascom e Confesercenti per le feste del 2016. Nella ristorazione conquista spazio il mondo vegetariano

LEGGI TUTTO

IMMAGINA L’ENOGASTRONOMIA CON UNA FOTO VINCI IL MASTER
Al via il contest legato alla prossima edizione del master in Turismo culturale ed enogastronomico del Centro studi Cts. Per partecipare basta pubblicare su Instagram uno scatto dedicato a piatti e sapori con gli hashtag #ilgustodiviaggiare e #cts. All’autore della fotografia con più like va una borsa di studio a copertura totale del costo di iscrizione, per 9 finalisti un voucher del valore di mille euro. Entro il 30 settembre.

LEGGI TUTTO

CERCHI LAVORO? LO TROVI NEL SETTORE ALIMENTARE, GRAZIE A EXPO
Nel settore alimentare si prevede un boom di nuovi posti di lavoro nei prossimi 24 mesi. Merito anche di Expo, che ha puntato i riflettori sul mondo del food. Ecco i profili richiesti, soprattutto al femminile.

LEGGI TUTTO


A LEZIONE DI MARKETING DEL TURISMO. 
DESTINAZIONE: SCANNO
Si è chiusa a Roma nell’Aula Magellano del Centro Studi CTS la prima edizione del Master in Turismo Culturale ed Enogastronomico, il laboratorio formativo di ricerca e di progettazione territoriale sui temi delle eccellenze agroalimentari in Italia e sulla promozione del turismo enogastronomico rivolgendosi al turista nazionale e straniero.

LEGGI TUTTO


PROSEGUONO I PREPARATIVI PER LA II EDIZIONE DEL MASTER IN TURISMO CULTURALE ED ENOGASTRONOMICO
Martedì 16 giugno, nella sede del Centro Studi CTS di Roma, il Direttore del Centro Studi CTS, ‪#‎MaurizioDiMarco, il Coordinatore del Master ‪#‎AlessioConsoli e la dott.ssa ‪#‎MariacristinaCiaffi, presidente dell’Associazione Strada del Vino delle Terre Etrusco Romane e della Pro Loco di Civitavecchia si sono riuniti per discutere delle attività in vista della nuova edizione del Master.  

LEGGI TUTTO

I RAGAZZI DEL MASTER IN TURISMO CULTURALE ED ENOGASTRONOMICO AL TG3 LAZIO
I ragazzi della prima edizione del Master in Turismo Culturale ed Enogastronomico sono stati intervistati sui temi del biologico tra agricoltura e allevamento presso l’azienda agricola La Sonnina durante il programma Buongiorno Regione Lazio andato in onda il 20 maggio 2015.

LEGGI TUTTO

TURISMO ENOGASTRONOMICO, C’E’ L’ACCORDO TRA COMUNE DI TORRECUSO E IL CTS DI ROMA.
Il Sannio apre al turismo enogastronomico grazie all’accordo tra il Comune di Torrecuso ed il Centro Studi CTS di Roma, polo formativo attivo dal 2005 specializzato nella formazione in ambito turistico e ambientale diretto da Maurizio Di Marco.

LEGGI TUTTO


IL CENTRO STUDI CTS INCONTRA SCANNO.
Gli studenti del Master in Turismo Culturale ed Enogastronomico del Centro Studi CTS faranno una trasferta nel Comune di Scanno, nei giorni 7-10 maggio per studiare il territorio e le sue risorse! Obiettivo? Sviluppare un piano di marketing e comunicazione per rilanciare il turismo in questo splendido borgo abruzzese!

LEGGI TUTTO 


INCONTRO MASTER TURISMO CULTURALE ED ENOGASTRONOMICO CON ECCE ITALIA
Sabato 28 marzo alle ore 11:00 presso il Centro studi CTS, nell’ambito delle attività didattiche del Master in Turismo Culturale ed Enogastronomico, si terrà un incontro presso il Centro studi CTS con i responsabili del Club I Borghi più belli d’Italia e il Consorzio Ecce Italia.

LEGGI TUTTO


AL VIA LA FORMAZIONE SUL TURISMO ENOGASTRONOMICO!
E’ partita ieri, 22 gennaio 2015, la prima edizione del Master in Turismo culturale ed enogastronomico che vanta la partnership di diverse aziende del settore che hanno contribuito alla realizzazione di un corso di studi il cui obiettivo è quello di formare operatori turistici e dello sviluppo locale capaci di cogliere le grandi potenzialità che l’Italia può esprimere nel settore del turismo enogastronomico, aumentando la consapevolezza dei cittadini e dei turisti all’acquisto di prodotti certificati di qualità.

LEGGI TUTTO

MASTER IN TURISMO CULTURALE ED ENOGASTRONOMICO: QUANDO SONO I PARTNER A PARLARE!

Giovedì 13 novembre è stato presentato presso il Centro Studi CTS, alla giornata gratuita di orientamento, il Master in Turismo Culturale ed Enogastronomico alla quale hanno preso parte alcuni dei referenti delle aziende partner del master. In quell’occasione hanno espresso con le persone presenti le motivazioni che li hanno portati a collaborare alla realizzazione di questo percorso formativo.

LEGGI TUTTO


IL CENTRO STUDI CTS PRESENTA AD AGRIETOUR IL MASTER IN TURISMO CULTURALE ED ENOGASTRONOMICO
Il turismo culturale ed enogastronomico è, ad oggi, un segmento di mercato in forte espansione ma anche se avvertita come un’opportunità di rilancio per il settore, viene in molti casi sviluppato in maniera non coordinata.

LEGGI TUTTO


MASTER IN TURISMO CULTURALE ED ENOGASTRONOMICO: QUANDO LE ESPERIENZE SUL CAMPO CONTANO DAVVERO!
Partirà il prossimo gennaio presso il Centro Studi CTS il primo Master in Turismo Culturale ed Enogastronomico. Un corso di studi il cui obiettivo è quello di formare operatori turistici capaci di cogliere le grandi potenzialità economiche e non che il territorio offre e trasformarle in profitto. 

LEGGI TUTTO


LABORATORI ESPERIENZIALI ALL’INTERNO DEL MASTER
All’interno dei moduli didattici del Master saranno previste delle attività esperienziali realizzate sul territorio che verranno presentate durante le giornate di orientamento previste in sede.

LEGGI TUTTO

TURISMO ENOGASTRONOMICO, UN MASTER NE SVELA LE POTENZIALITA’ – ANSA
Lanciato da Centro Studi Cts, con Slow Food e Società Geografica.

LEGGI TUTTO

 

TURISMO ENOGASTRONOMICO IMPRENDITORIALITÀ E MANAGEMENT: AL VIA IL MASTER DEL CENTRO STUDI CTS – AISE
I numeri sul turismo enogastronomico in Italia parlano chiaro e sono tutti in positivo. A testimonianza di ciò lo studio sull’impatto economico dei consumi turistici realizzato da Unioncamere e Isnart nel corso del 2013 rivela che è proprio il turismo legato al cibo made in Italy e all’industria del vino a muovere circa un terzo dei soldi spesi durante le vacanze nel nostro Paese da turisti italiani o stranieri.

LEGGI TUTTO

 

UN MASTER PER IL TURISMO ENOGASTRONOMICO – Turismo e Attualità
I numeri sul turismo enogastronomico in Italia parlano chiaro e sono tutti in positivo. Per dare una risposta concreta alla scarsa strutturazione di questo segmento del mercato il Centro Studi CTS lancia in questi giorni la prima edizione del ”Master in Turismo Enogastronomico – Imprenditorialità e Management”, che vanta numerose collaborazioni come ad esempio Slow Food Lazio, AITR e Società Geografica Italiana.

LEGGI TUTTO

 

TURISMO ENOGASTRONOMICO, UN CONTEST REGALA IL MASTER – Miojob Repubblica
C’è tempo fino al 15 settembre per partecipare a “In Italia c’è più gusto”, la sfida lanciata dal Centro studi Cts.

LEGGI TUTTO

donna con calice

Iscriviti alle selezioni

Per partecipare alla giornata gratuita di orientamento o per richiedere un colloquio chiamaci allo:

06/64960387
06/86984252


oppure invia una mail a info@accademiacreativaturismo.it indicando nome, cognome e numero di telefono.

Condividi